Black Bear Singers il canto dei nativi d’America

World

Black Bear Singers il canto dei nativi d’America

I Black Bear Singers sono un gruppo corale misto che nasce nel 2000 con lo scopo di mantenere in vita la tradizione cantata della comunità dello Manawan (Quebec). 

Le loro rappresentazioni sono strutturate nel seguente modo:
vi sono due strutture, un cerchio quello maschile dove al centro vi è posizionato un tamburo ed un semicerchio femminile.

La tecnica dei Black bear singers

I due cerchi si alternano in un call response fatto di litanie ripetute con un canto dinamicamente forte e gestito per tutta la performance con un falsetto tipico dei canti degli Indiani d’America. Gli uomini tecnicamente sono sollecitati a uno sforzo notevole per raggiungere non tanto l’estremo della nota intesa come altezza tonale, ma la potenza dinamica.

Particolare che viene alla luce guardando e ascoltando il video dei Black Bear Singers è l’uso degli arti superiori per stringere e spostare la laringe, in modo da ottenere un suono “rotto” e “pungente” in certi fasi delle risposte alla melodia principale.
In questo canto il facilitatore non è una persona ma il tamburo, il quale scandisce il tempo e i vari richiami al cambio struttura. 

La struttura delle esecuzioni dei Black Bear Singers

La struttura delle loro esecuzioni (ritornello – strofa) è caratterizzata da un continuo passaggio di testimone tra la “guida” (il cantore che per primo evoca l’inizio del canto) e il restante gruppo.
In ogni passaggio vi sono modulazioni o variazioni da parte del cantore solista il cui aggancio tra strofa e ritornello e il passaggio di testimone, è scandito da un segnale ben preciso sul tamburo fatto da una successione di colpi forti lenti che rompono la struttura ritmica.

Il finale del brano avviene con una successione di 6 colpi, da notare inoltre il rito della deposizione del woooza malletti (batacchio),  sul tamburo come se si dovesse ringraziarlo.
I luoghi dove viene praticato questo rituale,  sono i raduni dei nativi denominati powwow, una sorta di cerimoniale strutturato, organizzato più delle volte con lo scopo di celebrare un’occasione speciale.

Ti lascio quindi alla visione e all’ascolto di questo fantastico video dove potrai assaporare le sonorità dei Black Bear Singers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *